La funzione della grondaia e dei pluviali
Le grondaie e i pluviali svolgono una funzione fondamentale per quanto riguarda il deflusso delle acque piovane dai tetti e dalle tettoie di qualsiasi edificio.
Essi possono essere realizzati in materiali differenti e presentare, quindi, diverse caratteristiche sia per quanto riguarda l’aspetto estetico, sia per ciò che concerne la durata nel tempo.
Per essere certi di optare per prodotti validi e di qualità, è sempre consigliabile rivolgersi a ditte esperte del settore, come Lattoneria Dellapina, una delle realtà più affermate nel settore, nelle zone di Parma e provincia e territori circostanti.
Ci occupiamo della produzione di qualsiasi tipo di grondaia (conosciuta anche come “gronda”), di scossaline, frontalini, converse a compluvio, copertine, tubi per lo scolo di acque piovane (erroneamente chiamati da alcuni “canali di scolo”) e di qualsiasi altro oggetto utilizzabile negli impianti di lattoneria, offrendo ai nostri clienti prodotti di ottima qualità realizzati su misura.
È possibile scegliere tra materiali di diverso genere, come, ad esempio, il rame, l’alluminio preverniciato o naturale, l’acciaio inox, la lamiera zincata e preverniciata ed il laminato Coverplus.
Non esitare a contattarci per ricevere informazioni dettagliate in merito ai nostri prodotti!
Perché le gronde sono così importanti
È assolutamente imprescindibile, per qualsiasi tipologia di edificio, l’installazione dell’impianto di lattoneria per la raccolta delle acque; tale sistema deve, inoltre, essere attentamente studiato e realizzato a regola d’arte, in modo tale da garantire una piena funzionalità.
Se le grondaie non fossero presenti, infatti, l’acqua piovana non confluirebbe regolarmente nei vari impianti di scolo, creando, in questo modo, danni agli edifici per infiltrazioni provocando umidità sia alle facciate esterne che ai locali interni.
Grazie alla presenza dei tubi pluviali, invece, è possibile preservare l’integrità di muri e pareti, che non vengono danneggiati dalle precipitazioni, né dalle particelle di sostanze inquinate che queste trasportano.
Oltre a ciò, l’installazione di grondaie e canali di scolo permette la possibilità di usufruire dei passaggi pedonali o dei marciapiedi presenti in loro corrispondenza, che, altrimenti, sarebbero spesso fastidiosamente invasi da acqua.
La normativa
Esiste una normativa specifica che stabilisce alcuni criteri per la realizzazione di sistemi di raccolta di acque meteoriche: si tratta della norma UNI 10724, che regolamenta la progettazione dei canali di scolo.
Essa è suddivisa in 6 sezioni, nelle quali vengono presi in esame gli aspetti generali, i materiali che possono essere impiegati, gli accorgimenti progettuali da considerare e il dimensionamento idraulico, il posizionamento e il fissaggio dei vari elementi, la manutenzione periodica e le fasi del cantiere.
Per avere la garanzia di un’installazione eseguita a regola d’arte, è fondamentale rivolgersi a personale competente ed esperto, come, quello di Lattoneria Dellapina, una delle più importanti ditte del settore a Parma e provincia e zone limitrofe.
Contattaci al più presto per richiedere un preventivo!